News

IL LEGNO NON MUORE MAI: RICICLO E RIUSO DEL LEGNO

By 4 Giugno 2019 No Comments

Uno dei materiali che più si presta al concetto di “riuso creativo” è sicuramente il legno. Il riciclo del legno deriva da un processo di recupero del legname, che viene poi impiegato per la costruzione di nuovi oggetti utili e dal design moderno.

Sostenere e promuovere il riuso del legno è un nostro dovere, soprattutto se pensiamo agli irreparabili danni ambientali causati dalle deforestazioni di massa, che provocano inevitabilmente sconvolgimenti climatici pericolosi per il nostro ecosistema. In che modo possiamo contribuire alla salvaguardia dell’ambiente? Il riciclo del legno è sicuramente una soluzione da promuovere: un’alta richiesta di oggetti in legno riciclato può far diminuire la richiesta di “legno vergine” spingendo quindi le grandi aziende produttrici all’impiego di materiali eco-compatibili.

I rifiuti legnosi conferiti negli appositi punti di raccolta subiscono processi di riciclo meccanico, vengono ripuliti dai materiali estranei (metalli, carta, plastica, ecc.) in modo da essere poi impiegati nella realizzazione di nuovi oggetti, come pannelli truciolari per la produzione di mobili, blocchi di legno-cemento utilizzati nella bioedilizia e molto altro.