"Nutri..amiamoci" : impariamo a nutrirci bene e a non sprecare il cibo

E' partito nelle scuole dell'Isitituto G.Mariti il progetto di educazione alimentare ideato da Amici Danilo per l'anno scolastico 2013-2014. Con il nuovo progetto, patrocinato dalla Provincia di Pisa e dai Comuni di Fauglia, Santa Luce, Lorenzana e Orciano Pisano, l'azienda intende contribuire all'acquisizione di comportamenti corretti e consapevoli in campo alimentare, far conoscere e riconoscere la qualità dei prodotti agroalimentari e del riciclo anche in ambito alimentare, valorizzare il modello alimentare mediterraneo, far riscoprire i prodotti agroalimentari tipici del territorio e la multifunzionalità delle imprese agricole. 

Troppo spesso i bambini vedono l’alimento pronto, confezionato, e standardizzato o addirittura cotto nel piatto senza chiedersi da dove provenga e come sia fatto in origine.

Seguire un corretto stile alimentare presuppone conoscenza dell’argomento da cui deriva consapevolezza delle scelte. Appare dunque fondamentale che già da piccoli i bambini si pongano la domanda: Cosa sto mangiando? Da dove viene il miele? Come si fa a fare il formaggio?
Il progetto dunque non intende solo dare risposte ma soprattutto stimolare domande. Stimolando la curiosità degli alunni, il programma affronterà le più comuni trasformazioni alimentari, andrà a far conoscere i prodotti del nostro territorio e fornirà gli strumenti base per trasformare i
bambini in piccoli consumatori consapevoli e attenti all'ambiente che li circonda.